Tra gli elementi di design e di arredo che puoi prendere in considerazione per dare maggiore vitalità ai tuoi ambienti domestici, le fotografie rappresentano il modo più genuino per personalizzare e rendere più originale la tua casa. Arredare casa con le foto è una splendida idea per tirare fuori dal cassetto i ricordi di famiglia e riempire le tue mura domestiche di amore e serenità. Scattiamo migliaia di fotografie, ogni giorno, con i nostri smartphone di ultima generazione: perché non stampare le migliori e le più significative per decorare casa con fotografie belle e significative? Taccuino e matita alla mano e passiamo ai nostri consigli.
Arredare casa con le foto: che tema scegliere?
Sei un amante delle fotografie in bianco e nero o dei colori più frizzanti? Ami seguire uno stile minimal o vorresti optare per un caloroso shabby chic? La prima cosa da fare per dare un tocco in più alla tua casa appendendo foto (o stampe) è scegliere un tema. Vuoi raccontare una storia di famiglia, appendendo al muro i vostri momenti più significativi? O preferisci riempire le pareti della tua casa mostrando il tuo talento e la tua creatività, stampando e incorniciando bellissimi scatti di edifici, panorami, nature morte e chi più ne ha più ne metta?
Non esistono limiti alla creatività né alle possibilità: decorare casa fai da te è possibile, occorre solo seguire qualche semplice regola.
- Scegli il tema portante e rispettane la coerenza;
- Che cornici utilizzare? Puoi optare per cornici tutte uguali tra loro o di forme e materiali diversi. Nel primo caso la somiglianza sarà il minimo comune denominatore, nel secondo caso sarà proprio la diversità.
- Se devi stampare le foto che desideri appendere, assicurati che la qualità fotografica e della stampa sia eccellente. Parti da una foto in alta risoluzione e affidati a negozi o fornitori di servizi online che provvedano a garantirti stampe di ottima qualità.
Hai scelto il tema per arredare la tua casa? Allora siamo pronti per passare al secondo punto.
Niente improvvisazioni!
Quando si desidera arredare casa con le foto è importante non lasciarsi prendere la mano. In questo caso, dunque, la pianificazione dei passi da eseguire garantisce la riuscita dell’impresa: non cedere all’improvvisazione, non gettarti a capofitto nell’appendere le tue stampe al muro, ma cerca di dare all’opera un senso compiuto.
È consigliabile, per questo motivo, essere almeno in due persone: una si occuperà di posizionare le fotografie al muro, l’altra di osservare se, nell’insieme, la composizione funziona o meno. Se non riesci a trovare qualcuno che ti possa dare una mano, non disperare: ti basterà disporre le foto sul pavimento per trovare un ordine che ti soddisfi e che sia in linea con i tuoi gusti estetici. Una volta trovata la giusta disposizione, potrai procedere con il fissaggio al muro.
Se ti stai chiedendo come appendere al muro senza i chiodi, ecco qualche idea per non forare la tua parete:
- Usa le strisce adesive. Pulisci bene la superficie della cornice prima di applicare le strisce. Una volta applicate, applica una leggera pressione per circa 30 secondi;
- Usa i ganci o i chiodi adesivi seguendo le istruzioni del prodotto che decidi di scegliere per decorare casa con fotografie a tua scelta;
- Con un filo. Hai già dei fori presenti sul muro? Allora puoi sfruttare del semplice filo da annodare attorno all’aggancio presente sulla parete. Potrai appendere le foto con delle mollette per il bucato o delle clip, per dare un tono più frizzante e divertente all’ambiente.
Per lo studio o la camera da letto, specialmente per i più giovani, può essere carino appendere una bacheca di sughero da abbellire con le più belle fotografie scattate e stampate. Offrirà un ambiente molto caldo e accogliente, assolutamente irresistibile.
Altezza mezza bellezza
Sicuramente questo detto popolare non è nato in riferimento al decorare casa con fotografie o stampe, ma potrà aiutarti a comprendere meglio l’ultimo consiglio che ci teniamo a darti. Scegliere dove appendere la tua cornice con la tua splendida foto richiede anche un po’ di accortezza nella scelta dell’altezza alla quale sarà appesa. Fai in modo che le fotografie siano tutte ad altezza occhi, in modo da garantire un accesso immediato all’immagine senza dover spostare la testa.
Se sulla parete che desideri arricchire coi tuoi scatti sono presenti dei piccoli difetti, cerca di sfruttare la posizione della foto da appendere per coprirli. Questo darà all’ambiente un tono più curato ed esteticamente piacevole coprendo macchie o eventuali difetti della parete.
A tal proposito, potrai sbizzarrirti coi luoghi da abbellire con le tue stampe e fotografie preferite, scegliendo, ad esempio, di riempire la parete delle scale. È una zona molto spesso lasciata vuota, in alcuni casi vi si possono trovare dei quadri posizionati un po’ a casaccio e giusto per riempire lo spazio. Opta per delle belle cornici che siano in sintonia con la storia che vuoi raccontare tramite le tue fotografie, seguendo la variazione di altezza delle scale.
Basta leggere e raccogli le tue foto
Se sei stanco dei soliti quadri impolverati che non ti dicono nulla e che non ti danno la sensazione immediata di casa, decorare casa con fotografie è sicuramente la soluzione migliore. Con pochi, semplici passaggi potrai arricchire la tua casa di splendide fotografie in grado di raccontare la storia della tua famiglia, delle tue passioni, del tuo gusto, donando all’ambiente un tocco sicuramente molto più personale e curato. Se vuoi avere un parere più autorevole, dai un’occhiata al video preparato da Paola Marella disponile su YouTube.
Come vedi in pochissimi minuti ti fornisce un’idea concreta di quello che ti abbiamo illustrato nel nostro articolo. Ricorda sempre che la tua casa deve rispecchiarti a pieno: arredare casa con le foto ti permetterà di sentirti sempre circondato dall’affetto, dall’amore e dalle passioni più importanti della tua vita.
Come vedi in pochissimi minuti ti fornisce un’idea concreta di quello che ti abbiamo illustrato nel nostro articolo. Ricorda sempre che la tua casa deve rispecchiarti a pieno: arredare casa con le foto ti permetterà di sentirti sempre circondato dall’affetto, dall’amore e dalle passioni più importanti della tua vita.