Sia che tu viva in condominio oppure in una villetta indipendente, la manutenzione della casa è un aspetto indispensabile. In particolare, è consigliabile interessarsi in maniera propositiva a questo aspetto controllando con regolarità gli elementi che più facilmente richiedono manutenzione in qualsiasi immobile. In questo modo potrai prevenire problematiche evitabili che comporterebbero costi importanti qualora divenissero reali. In generale, ti consigliamo di fare un check-up, più frequentemente possibile, controllando cose del tipo:
- Che l’illuminazione interna ed esterna funzioni correttamente e che le lampadine da te adottate siano a basso consumo energetico;
- Che il termostato della caldaia rimanga a una temperatura costante di 20°C;
- Ricorda di eliminare l’aria dai termosifoni prima di avviare il riscaldamento;
- Controlla con costanza la pressione dei rubinetti per evitare di sprecare acqua.
Se abiti in un condominio, alle opere di manutenzione della struttura ci penserà l’amministrazione. Ovviamente, se la tua casa è indipendente e di tua proprietà, sarai tu a doverti occupare di tutto.
Probabilmente avrai sentito spesso parlare di due diversi tipi di manutenzione. Cosa si intende per manutenzione ordinaria e straordinaria?
- Manutenzione ordinaria: include le opere di riparazione o rinnovamento di porte, finestre o pavimenti. Include anche qualsiasi intervento volto a mantenere in efficienza gli impianti di riscaldamento o l’impianto elettrico già esistente.
- Manutenzione straordinaria: include le opere che rinnovano parti anche della struttura dell’edificio. Se hai bisogno di sostituire le porte della tua abitazione e decidi di cambiarle con un modello identico al precedente, si tratterà di manutenzione ordinaria. Qualora volessi adottare un materiale diverso per la porta sostitutiva, si parlerà, in questo caso di manutenzione straordinaria. Rientrano nella manutenzione straordinaria anche gli interventi per un miglior risparmio energetico.
Per maggiori informazioni sulle pratiche edilizie nel comune di Padova, puoi consultare la sezione del SUE (Sportello Unico Edilizia) nel sito ufficiale del Comune.
La Manutenzione del Tetto
La manutenzione del tetto può rientrare nell’elenco lavori ordinari o straordinari, a seconda dei casi. Spesso possono insorgere problemi dovuti a infiltrazioni d’acqua, ma il problema varia in base al caso e al tipo di manto del tetto.
- In caso di tegole spesso il problema è relativo allo spostamento e/o al disallineamento delle stesse.
- In caso di guaina possono presentarsi rigonfiamenti o deterioramento anche piuttosto grave da tenere sotto controllo. Qualora vi fossero ristagni d’acqua, sarà opportuno intervenire prontamente.
- In caso di impiego di materiali metallici, l’ossidazione ricopre la prima posizione nella classifica dei problemi più comuni e fastidiosi, con relativa corrosione.
Come prevenire ed intervenire, qualora ce ne fosse bisogno? La manutenzione della casa dovrebbe sempre partire da un controllo visivo di ogni sua parte. Togli la scala dallo scantinato almeno una volta all’anno e dai un’occhiata alle condizioni del tetto: le infiltrazioni possono procurare danni anche piuttosto seri alla struttura dell’edificio, costringendoti, in seguito, a spendere moltissimi soldi per una riparazione più importante.
Consulta un tecnico esperto almeno una volta ogni 5 anni così da avere un’analisi professionale ed approfondita in merito alla condizione del tetto che ti aiuterà ad evitare problematiche ben più gravi in futuro. Ti consigliamo di pulire le zone nelle quali si accumulano acque piovane e detriti prima dell’autunno. Rimuovi anche eventuali foglie cadute e accumulate sul tuo tetto, prima che si trasformino in un problema.
La manutenzione della casa: le facciate esterne
Esattamente come per le rughe del viso, anche per la manutenzione delle facciate esterne è meglio prevenire l’usura troppo elevata. Come per il rivestimento del tetto, anche in questo caso la manutenzione della casa e delle sue facciate esterne dipende molto dal tipo di materiale di finitura:
- Intonaco: può risultare macchiato in superficie soprattutto per l’umidità;
- Facciate ventilate o rivestite: gli elementi di tenuta e le piastrelle possono disallinearsi.
In questo caso consigliamo di eseguire un controllo annuale delle facciate ed intervenire tempestivamente in caso di eventuali segnali di degrado. Tieni sotto controllo le pareti che danno a nord e quelle maggiormente esposte alle vibrazioni o allo smog del traffico.
Per quanto riguarda invece la muratura esterna, il problema principale che puoi riscontrare sarà quello della fessurazione: controlla visivamente gli esterni della tua casa e intervieni qualora si dovessero manifestare macchie meccaniche o cedimenti.
Le mura interne: esegui un check up completo!
I problemi più frequenti che possono richiedere manutenzione ordinaria e straordinaria delle pareti interne sono prevalentemente tre: il problema dell’umidità, quello delle muffe e quello degli scrostamenti. In caso di infiltrazioni d’acqua, spesso sarà molto difficile trovarne la causa: ti consigliamo di avvalerti del parere di tecnici esperti che sapranno dove mettere le mani e risolvere la situazione. Anche nel caso delle muffe, brutte e poco salutari visto che possono procurare problemi come le allergie, un esperto saprà adottare i giusti prodotti e le giuste vernici per ovviare ai problemi. Spesso il motivo dell’insorgere della muffa è dovuto a una cattiva coibentazione o aerazione della zona.
Esegui un check-up completo delle mura interne e, qualora dovessi notare macchie o zone più scure, attivati immediatamente per risolvere il problema alla radice.
La manutenzione degli impianti
I problemi legati alla caldaia sono piuttosto frequenti e potenzialmente pericolosi. Onde evitare di correre rischi inutili effettua la manutenzione annuale, come previsto dalla Legge (leggi questo articolo per maggiori informazioni sulla manutenzione della caldaia a norma di Legge), e segui i consigli del tecnico. Qualora fosse necessario sostituire la caldaia, non pensarci due volte. Ti ricordiamo che, in caso di mancata verifica della caldaia, sono previste delle multe anche piuttosto salate.
Non scordarti dei condizionatori! Sono una manna dal cielo quando d’agosto la colonnina di Mercurio si impenna, ma devono essere adeguatamente controllati. Affidati a un tecnico che, periodicamente, provveda alla sostituzione dei filtri. Ricorda: tutto ciò che entra nel filtro lo andrai a respirare.
Conclusioni
Con un’adeguata manutenzione della casa, ordinaria o straordinaria a seconda dei casi, potrai prevenire problemi ben più difficili da risolvere e vivere in serenità. Affidati sempre e solo a tecnici qualificati ed esperti del settore e controlla periodicamente i tuoi spazi per notare eventuali segni di degrado. Online è reperibile molto materiale interessante su questo argomento. Ti segnaliamo l’ottimo video di Paola Marella che fornisce ottimi consigli.