RISPARMIO ENERGETICO

Progettare una casa riducendo i costi relativi ai consumi per le utenze domestiche, è un modo intelligente di fare edilizia sostenibile.

Ristrutturare casa e risparmio energetico

Quando ristrutturare casa strizza l’occhio al risparmio energetico significa che la progettazione considera tra gli obiettivi finali la riduzione dei consumi di energia necessari al riscaldamento, al raffrescamento, alla produzione di acqua calda sanitaria ed all’illuminazione di un fabbricato.

Quando effettuiamo il sopralluogo eseguiamo una valutazione dei possibili interventi finalizzati al miglioramento del livello di isolamento termico e dei costi-benefici derivanti dagli stessi e dalla sostituzione di impianti. Tali interventi possono riguardare per esempio la sostituzione di infissi esterni, la realizzazione di un isolamento “a cappotto”, l’isolamento della copertura o la sostituzione della caldaia.

Valutiamo inoltre la possibilità di installare impianti che utilizzano fonti di energia rinnovabile come stufe-camini-caldaie a pellet, pompe di calore, pannelli solari e fotovoltaici.

Vantaggi di una casa a risparmio energetico

In fase di progettazione di una ristrutturazione edile (oppure una nuova costruzione) è possibile scegliere se rendere maggiormente efficiente la propria abitazione in termine di risparmio energetico. Questa maggiore efficienza può essere letta anche dal punto di vista economico, perché una casa a risparmio energetico permette di risparmiare anche nel portafoglio.

In linea di massima è possibile dire che più è alta la classe energetica, meno energia serve agli impianti domestici per riscaldare un metro quadro di abitazione. Per fare un esempio pratico possiamo dire che una vecchia abitazione in classe energetica F consuma per metro quadro 5 volte in più rispetto ad una moderna casa in classe A, contribuendo quindi in maniera passiva, ma intelligente ad un bel risparmio di energia in bolletta.

Una delle soluzioni più comuni per migliorare l’efficienza energetica di un immobile è sostituire i vecchi serramenti con moderne finestre isolanti certificate che generalmente possiedono due lastre di vetro separate tra loro da uno spazio riempito con gas o aria compressa. Questa tecnologia, oramai molto diffusa, garantisce una temperatura costante sia in estate che in inverno.

Molto spesso quando è possibile intervenire in maniera importante per aumentare l’efficienza energetica della casa, la scelta ricade sulla realizzazione di un cappotto termico esterno. Questa soluzione permette di isolare un edificio con  pannelli isolanti o coibenti di spessore variabile per ridurre drasticamente sia le dispersioni termiche, sia le “infiltrazioni” acustiche.

SCOPRI TUTTI I NOSTRI SERVIZI

Vai ai Servizi

Voglia di ristrutturare casa?

Richiedi subito un contatto telefonico per fissare l’appuntamento col nostro architetto.

Il sopralluogo e il preventivo sono GRATUITI.